Titoli Accademia di Belle Arti FIDIA di Stefanaconi, un po’ di chiarezza
L’Accademia di Belle Arti “FIDIA” di Stefanaconi (VV) è stata coinvolta nel 2021 in una gravissima vicenda giudiziaria.
Il procedimento contro la FIDIA portò a numerosi arresti e avvisi di garanzia e, conseguentemente, l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria con nota 9650 del 24 maggio 2022 ha ritenuto di sospendere la validità delle certificazioni relative ai 24CFU/CFA per una serie di nominativi. O meglio per i nominativi relativi a una certa fascia temporale limitata al novembre 2020. A partire dalla quale l’Accademia di Belle Arti “FIDIA” non fa più parte del sistema dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM).
La nota dell’USR Calabria afferma che i dirigenti degli UST devono verificare l’effettivo conseguimento dei 24 CFU/CFA presso l’amministratore giudiziario indicato nella medesima nota, e ha causato un vero e proprio terremoto per le consuete operazioni di razionalizzazione delle cattedre e supplenze per l’A.S. 2022/23, poiché i nominativi compresi nel periodo summenzionato hanno visto defalcati i relativi punteggi con conseguenze rovinose in termini di priorità in graduatoria.
Tale provvedimento è stato ingiustamente lesivo della posizione di tanti docenti, poiché le esigenze cautelari del Ministero, che pure aveva autorizzato tali percorsi formativi, mal si conciliano con le emergenze investigative ancora tutte da verificare e solo marginalmente attinenti all’Accademia Fidia. Non si comprende come il Ministero non abbia optato per una soluzione più equilibrata che tutelasse sia le esigenze di certezza del diritto, che quelle degli sfortunati insegnanti, attraverso il meccanismo collaudato degli inserimenti con riserva per le cattedre assegnate.
Pertanto le contestazioni dei docenti danneggiati hanno un fondamento sia morale, ma soprattutto giuridico, poiché l’invalidazione del titolo non ha alcuna ragione accertata e statuita, visto che il procedimento penale in corso richiederà tempi importanti il cui esito non può essere previsto.
Cosa puoi fare?
Il ricorso al Tribunale del Lavoro per richiedere con urgenza un provvedimento di restituzione del punteggio connesso ai 24 TFU/TFA rimane il mezzo più idoneo a tutelare la posizione dei docenti degradati.
Usa il modulo di contatto e pianifica un appuntamento con lo studio legale.
ROSSELLA MAISTO says:
Buongiorno,
il Miur dice che solo a decorrere dal novembre 2020 l’accademia non è più accreditata e quindi questo provvedimento non può essere applicato anche a chi ha sostenuto master dell’anno academico 2018/2019 e data di conseguimento febbraio 2020, perché fino alla data di ottobre 2020 era tutto regolare.
Invece le scuole applicano la mota MIur senza leggere tale dettaglio. Motivo?
Anna Vommaro says:
salve anche io ho conseguito un corso di specializzazione a marzo 2019 ,della durata di 1500 ore e 60 cf,he doveva valere prima 3 punti nelle GPS e poi più nulla del costo di 650€,ora non riesco a contattare più l’accademia Fidia ..nn so come fate qualcuno mi può aiutare?