Ricorso - Stabilizzazione e Scatti

STABILIZZAZIONE, RECUPERO SCATTI ED ESTENSIONE CONTRATTI

A chi si rivolge: Possono aderire a questo ricorso tutti i docenti e gli ATA ancora precari che abbiano superato i 36 mesi di servizio di periodo pre ruolo e che abbiano accumulato almeno 5 anni di precariato totale prima della eventuale immissione in ruolo.

Il ricorso mira anche al recupero delle differenze retributive del periodo pre ruolo e, quindi, alla conseguente ricostruzione di carriera in virtù della variazione della contribuzione, con adeguamento degli scatti stipendiali.

L’azione giudiziaria ha origine dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea del 26 novembre del 2014 (sentenza Mascolo, "lo Stato italiano non può esimersi dall’osservanza dell’obbligo di prevedere una misura adeguata contro l’«abuso» di successione di contratti a termine") e della giurisprudenza derivante che ha regolato la materia, pertanto le pronunce sono generalmente favorevoli.

Costo: Non è richiesta nessuna preadesione o iscrizione vincolante ma soltanto un contributo fisso di € 100,00 per le spese di proposizione del ricorso, con assunzione del rischio, in caso di insuccesso, interamente a carico del professionista che non pretenderà ulteriori impegni economici da parte del cliente.

Maggiori informazioni


un ragazzo guarda un'insegna con scritto 404 - stabilizzazione e scatti - ricostruzione carriera - scuola ricorsi